Napoli celebra il 4 novembre al Mausoleo e in piazza del Plebiscito.
Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate a Napoli
NAPOLI (ITALPRESS) – Anche quest’anno, Napoli ha celebrato con entusiasmo la festa dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Le cerimonie, che si sono svolte durante l’intera mattinata, hanno visto un’ampia partecipazione da parte della cittadinanza, organizzata da istituzioni civili, religiose e militari. La celebrazione ha avuto luogo in due fasi principali: la prima si è svolta a Posillipo, nel Mausoleo, dove è stata effettuata la tradizionale deposizione della corona d’alloro in onore dei caduti. Questo solenne momento ha aperto la strada alla cerimonia principale in piazza del Plebiscito, un luogo simbolo della città.
Onorificenze e Ricordo dei Caduti
Durante l’evento in piazza del Plebiscito, sono state conferite trenta onorificenze al merito a cittadini della provincia di Napoli che si sono distinti per il loro contributo alla comunità. Inoltre, è avvenuta l’assegnazione delle medaglie in memoria dei prigionieri di guerra, sottolineando il valore del ricordo e della gratitudine verso coloro che hanno servito il Paese. Le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del ministro della Difesa, Guido Crosetto, hanno trovato voce attraverso gli interventi del prefetto di Napoli, Michele di Bari, e del comandante del presidio interforze, l’ammiraglio Vincenzo Montanaro. Entrambi hanno messo in evidenza l’importanza di unire le forze civili e militari per il bene comune.
Un momento altamente significativo della cerimonia è stato accompagnato dalle note dell’inno di Mameli, che ha incorniciato l’alzabandiera davanti a uno schieramento composto dai plotoni dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica, accanto alle forze dell’ordine non militari. Questo gesto ha rappresentato un simbolo di unità e di patriottismo, rinnovando il legame tra le istituzioni e la popolazione.
