Lombardia e Catalogna: un’alleanza strategica per rilanciare l’industria chimica europea.
Collaborazione Strategica tra Lombardia e Catalogna per l’Industria Chimica
MILANO (ITALPRESS) – Oggi a Barcellona si è ufficializzata una nuova alleanza tra la Lombardia e la Catalogna mirata a potenziare l’industria chimica, considerata un settore strategico per entrambe le regioni. Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, e Miquel Sàmper, ministro della Generalitat de Catalunya per le Imprese e il Lavoro, hanno delineato un piano per intensificare le relazioni tra i due ecosistemi industriali, attivare progetti comuni e collaborare sui temi riguardanti l’Unione Europea.
Entrambe le regioni sono motori economici dell’Europa e fanno parte dell’European Chemical Regions Network (ECRN), una rete di regioni europee leader nel settore chimico, riconosciuta ufficialmente come interlocutore da Bruxelles. Inoltre, Lombardia e Catalogna partecipano all’ESRA (European Semiconductor Regions Alliance), un’iniziativa che riunisce le regioni europee di punta nel campo dei semiconduttori. La Catalogna assumerà la presidenza dell’ESRA dal 1 gennaio 2026. Entrambe le regioni sono anche membri dei ‘Quattro Motori d’Europa’, un’associazione che raccoglie i territori europei più influenti dal punto di vista economico.
L’obiettivo di questo accordo, raggiunto a Barcellona, è quello di rafforzare la cooperazione tra i due territori. Sono previsti gruppi di lavoro comprendenti le rispettive strutture tecniche, associazioni di categoria, e il mondo dell’innovazione, oltre a due incontri bilaterali annuali a Milano e Barcellona. Questo approccio collaborativo si propone di sviluppare ogni anno almeno due priorità comuni, centrando l’attenzione su formazione, ricerca, sostenibilità ambientale e creazione di sinergie tra imprese lombarde e catalane.
