Tajani incontra aziende del Veneto: Italia sempre più rivolta all’export e opportunità globali.
ROMA (ITALPRESS) – Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani è attivamente impegnato nel Veneto, con una speciale attenzione al settore imprenditoriale e al mondo del lavoro. Oggi Tajani ha visitato diverse realtà produttive, aggiornando sull’importanza dell’export per questa regione. “Il Veneto si distingue come una delle aree industriali italiane più forti per l’export,” ha sottolineato il ministro. “Con oltre 418.000 imprese attive, le esportazioni venete potrebbero raggiungere 80,2 miliardi di euro nel 2024.” Questo dato mette in evidenza come le esportazioni rappresentino il 41,4% del PIL regionale e il 13% del totale nazionale, rivelando così l’importanza del commercio estero per lo sviluppo locale.
Attività della Missione in Veneto
La missione di Tajani è iniziata ieri sera con una visita allo stabilimento di produzione dell’Acqua San Benedetto a Scorzè. Durante questa visita, il Ministro ha potuto toccare con mano l’impegno di un’azienda che rappresenta un simbolo dell’eccellenza italiana nel settore delle bevande. Questa mattina, il Ministro ha anche guidato un incontro con gli imprenditori della provincia di Treviso. In questa sede, i partecipanti hanno discusso i risultati dell’export del primo semestre del 2025, che hanno superato i 40 miliardi di euro, un segno di ripresa e di crescita.
Successivamente, il Ministro si è recato allo stabilimento Mermec a Badoere di Morgano, un’azienda di spicco nel campo delle tecnologie per infrastrutture ferroviarie, aeronautiche e spaziali. Qui, Tajani ha avuto l’opportunità di parlare con dirigenti e lavoratori, sottolineando l’importanza della tecnologia e dell’innovazione nel rafforzare la competitività delle imprese italiane. Mermec ha partecipato a diversi forum internazionali organizzati dalla Farnesina, dimostrando così un impegno attivo nella promozione del made in Italy all’estero.
