Amazon sfrutta l’IA per realizzare video riepilogativi dei suoi spettacoli in streaming.

Amazon sfrutta l’IA per realizzare video riepilogativi dei suoi spettacoli in streaming.

Amazon sfrutta l’IA per realizzare video riepilogativi dei suoi spettacoli in streaming.

Amazon Prime Video sta testando una nuova funzionalità basata sull’AI generativa, concepita per aiutarti a recuperare i punti salienti di uno show che hai seguito prima di iniziare una nuova stagione. Il nuovo strumento, denominato Video Recaps, utilizza l’intelligenza artificiale per identificare i momenti chiave della trama e creare un breve video riassuntivo di “qualità teatrale”. Questo video unisce una selezione di clip, accompagnate da musica, dialoghi e narrazione.

I dettagli della funzione Video Recaps

La funzionalità Video Recaps è in fase di lancio a partire da questa settimana in beta per alcune serie originali Prime in lingua inglese, tra cui “Tom Clancy’s Jack Ryan”, “Upload”, “Bosch”, “The Rig” e “Fallout” (in vista della messa in onda della seconda stagione il 17 dicembre 2025). Amazon ha dichiarato che i riassunti disponibili, compresi gli “X-Ray Recaps” testuali introdotti un anno fa, saranno accessibili tramite un pulsante di riassunto nella pagina dei dettagli quando l’utente naviga verso la nuova stagione di una serie supportata. Inizialmente, la funzione sarà limitata ai dispositivi Fire TV “da salotto”, ma promette di espandersi a ulteriori dispositivi nei prossimi mesi.

Come funziona la tecnologia

La funzione analizza dapprima i punti chiave della trama e gli archi narrativi dei personaggi per comprendere a fondo i momenti più significativi che colpiranno il pubblico. L’AI seleziona quindi clip video e le combina con audio, inclusi effetti sonori e una narrazione generata dall’intelligenza artificiale. La durata dei riassunti varierà a seconda dello show; ad esempio, un riassunto della terza stagione di “Tom Clancy’s Jack Ryan” presenta una lunghezza di circa tre minuti in una delle immagini condivise in un post del blog.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *