La ricerca del punto di svolta per i robotaxi nel settore della mobilità.

La ricerca del punto di svolta per i robotaxi nel settore della mobilità.

La ricerca del punto di svolta per i robotaxi nel settore della mobilità.

Ben tornati su TechCrunch Mobility, il vostro punto di riferimento per le ultime notizie e approfondimenti sul futuro dei trasporti. Iscrivetevi qui gratuitamente per ricevere aggiornamenti direttamente nella vostra casella di posta — basta cliccare su TechCrunch Mobility!

Avvisi Importanti per i Lettori di Mobilità

Prima di addentrarci nei temi di oggi, una breve comunicazione. La newsletter sulla mobilità non verrà pubblicata venerdì prossimo in occasione del giorno del Ringraziamento.

Per i lettori statunitensi, auguro una festa serena e senza drammi, circondati da amici e familiari, con cibo delizioso e lunghe passeggiate. A chi viaggia, auguro buon viaggio. Non dimentico nemmeno i lettori internazionali. In tutti noi è necessario prendersi una pausa; tornerò la settimana successiva.


Notizie sul Futuro dei Robotaxi

Recentemente, abbiamo assistito a un vero e proprio boom di notizie sui robotaxi, principalmente grazie agli annunci di espansione di Waymo. Waymo, che vanta un servizio commerciale di robotaxi ad Atlanta, Austin, Los Angeles, Phoenix e San Francisco, ha aggiunto nuove città alla sua lista. Il prossimo anno, inizierà a operare a Minneapolis, New Orleans e Tampa, un passo fondamentale per i test e il lancio di veicoli senza conducente. Nel 2026, Waymo prevede di estendersi a Dallas, Denver, Detroit, Houston, Las Vegas, Miami (dove ha rimosso i conducenti di sicurezza), Nashville, Orlando, San Antonio, San Diego, Seattle e Washington, D.C. Inoltre, sta testando i suoi servizi a New York City e pianifica di offrire corse commerciali a livello internazionale, partendo da Londra e Tokyo.

Waymo non è stata l’unica azienda a far parlare di sé nel settore dei veicoli autonomi. Tesla ha ottenuto un permesso per il ride-hailing in Arizona, superando l’ultimo ostacolo normativo per avviare un servizio di robotaxi. Anche Zoox inizia a rendere disponibili al pubblico i suoi robotaxi personalizzati a San Francisco attraverso un programma per i primi utenti.

Tutte queste novità mi fanno riflettere: quando i robotaxi raggiungeranno un punto di svolta che cambierà in modo fondamentale la percezione degli spostamenti da un punto A a un punto B? E, forse ancor più complesso, quale impatto avrà questo sulla società e industre, sia tradizionali che emergenti? Non posso rispondere alla seconda domanda, ma ho alcune idee su quest’ultima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *