Allerta Meteo: piogge e temporali in arrivo, ecco le zone maggiormente a rischio.

Allerta Meteo: piogge e temporali in arrivo, ecco le zone maggiormente a rischio.

Allerta Meteo: piogge e temporali in arrivo, ecco le zone maggiormente a rischio.

Allerta Meteo: Arrivo di Piogge e Temporali nel Sud Italia

La Protezione Civile ha emesso un avviso meteo che preannuncia l’arrivo di piogge e temporali su diverse zone del Sud Italia. Questa nuova perturbazione, in transito sul nostro Paese, comporterà un significativo cambiamento delle condizioni atmosferiche, portando con sé una serie di fenomeni meteorologici che potrebbero interessare vari territori.

Le regioni più colpite riguarderanno principalmente la Campania, la Calabria e la Sicilia, dove si prevedono rovesci intensi e possibili grandinate. I meteorologi avvertono che i cumulati pluviometrici potrebbero superare i 50 millimetri in poche ore, creando situazioni di elevata criticità.

Zone a Rischio e Raccomandazioni

In particolare, le province da monitorare con attenzione sono Napoli, Caserta e Salerno per la Campania, Reggio Calabria e Catanzaro per la Calabria, nonché Catania e Palermo in Sicilia. Le autorità locali consigliano di prestare massima attenzione, soprattutto in caso di spostamenti o attività all’aperto.

La Protezione Civile raccomanda anche di evitare di sostare in prossimità di corsi d’acqua e di strutture poco sicure che potrebbero essere danneggiate da eventuali frane o inondazioni. Si invita la popolazione a rimanere informata sugli aggiornamenti meteo e a seguire le indicazioni degli organi competenti.


In aggiunta, i servizi meteorologici segnalano che i venti potrebbero intensificarsi, portando raffiche anche superiori ai 70 km/h in alcune aree, in particolare lungo le coste. Questa situazione potrebbe rendere il mare agitato, complicando le operazioni di navigazione e mettendo a rischio la sicurezza dei pescatori e delle imbarcazioni.

Le temperature, nel frattempo, subiranno un abbassamento significativo, portando una sensazione di freddo inaspettata rispetto alle medie stagionali, e ciò potrebbe influenzare anche le attività agronomiche e la raccolta dei prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *