Venerdì 5 dicembre in onda la seconda puntata di “Le Iene presentano: La Cura”

Venerdì 5 dicembre in onda la seconda puntata di “Le Iene presentano: La Cura”

Venerdì 5 dicembre in onda la seconda puntata di “Le Iene presentano: La Cura”

ROMA (ITALPRESS) – Venerdì 5 dicembre, in prima serata su Italia 1, torna il secondo appuntamento con “Le Iene presentano: La Cura – Tutto ciò che devi sapere per stare meglio”. Il programma, condotto da Gaetano Pecoraro e scritto da Riccardo Festinese e Alessandra Frigo, approfondisce temi cruciali legati alla salute, tra scandali sanitari, innovazioni mediche e storie di speranza.

Scandali della malasanità e innovazioni della medicina italiana

Al centro della puntata vi è il drammatico caso di Maria Cristina Gallo, che ha perso la vita aspettando per otto mesi un esame istologico il cui ritardo si è rivelato fatale. La sua vicenda rappresenta solo la punta dell’iceberg di un fenomeno che coinvolge ben 3.300 referti con ritardi anche superiori a dieci mesi. Questi episodi sollevano questioni urgenti sulla gestione e l’efficienza del sistema sanitario italiano.

Non mancano i riscontri positivi: si racconta, infatti, dell’eccellenza dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, un centro all’avanguardia dove si utilizzano nuove tecnologie come la stampa 3D per trattare tumori ossei. Qui, pazienti considerati un tempo condannati alla sedia a rotelle riescono a tornare a camminare e praticare attività sportive, segnando un traguardo importante per la medicina rigenerativa e la qualità della vita.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *