Caldo insolito a dicembre: blocco meteo da Milano a Roma, cosa sta accadendo?

Caldo insolito a dicembre: blocco meteo da Milano a Roma, cosa sta accadendo?

Caldo insolito a dicembre: blocco meteo da Milano a Roma, cosa sta accadendo?

Natale al caldo in Italia? Anche se è troppo presto per fare previsioni definitive, l’inizio di dicembre sta portando condizioni meteorologiche particolari in tutto il Paese, da Milano a Roma, fino a Napoli e Palermo. Senza pioggia e con temperature in aumento, la prossima settimana assisteremo a un cambiamento significativo rispetto alle condizioni della fine di novembre.

Perché questo meteo anomalo?

La spiegazione di questa svolta climatica è legata alla rapida pulsazione dell’anticiclone africano, una vasta area di alta pressione subtropicale. Questo fenomeno, accompagnato da aria calda in quota, si sta espandendo su gran parte dell’Europa centro-occidentale. In sostanza, l’anticiclone funge da schermo per le perturbazioni atlantiche e le ondate di aria fredda provenienti dal Polo Nord.

Il risultato di questo scenario è un’eccezionale elevazione delle temperature in quota. A circa 1500 metri di altitudine, possiamo assistere a valori che raggiungono e superano i +15 gradi, con anomalie termiche fino a 12-14 gradi sopra la media stagionale in molte aree centrali d’Europa. Sebbene sul nostro territorio ci siano temperature un po’ più basse, rimangono comunque molto miti per questo periodo dell’anno.

Si tratta di un’anomalia climatica sorprendente, considerando che siamo quasi a metà dicembre. Questa situazione porta a un zero termico molto elevato, fino a 3900-4000 metri sulle Alpi e Appennino centro-settentrionale, valori più tipici dell’estate che dell’inverno.

Le previsioni dal 8 dicembre


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *