Nex Playground esaurito: le risate e le lacrime dei miei bambini
Se mi avessero detto lo scorso anno che il Nex Playground avrebbe superato in vendite l’Xbox di Microsoft, anche solo per due settimane, avrei riso e avrei lasciato la stanza. Questa console da gioco è un cubo di appena tre pollici, probabilmente meno potente del tuo smartphone, e utilizza una sola telecamera per tracciare il corpo. Giochi solo a titoli selezionati, appositamente concepiti per i bambini. Sebbene venga spesso paragonato al Nintendo Wii e al Microsoft Kinect, il Nex Playground è meno efficace nel monitorare i movimenti.
Non è nemmeno economico: 250 dollari all’acquisto più un abbonamento annuale di 89 dollari o 49 dollari ogni tre mesi per avere più di una semplice demo. Se un gioco ti piace, non puoi acquistarlo separatamente. Molti titoli sono poco più che prodotti di bassa qualità e la maggior parte ha una grafica scadente; non ho trovato nessun gioco che avesse il fascino o la cura dei migliori titoli di Nintendo o Apple Arcade.
I vantaggi del Nex Playground
Eppure, mentre giacevo malato a letto con febbre a 38 gradi, la mia bambina di cinque anni mi ha supplicato di lasciarla giocare. Quando abbiamo iniziato una partita di bowling virtuale, anche il nonno ha voluto partecipare, cosa piuttosto rara.
“Voglio riprovare!” ha esclamato mia figlia di nove anni, dopo aver visto il suo aereo di bassa qualità schiantarsi. Non si preoccupavano che i giochi fossero scadenti; erano semplicemente facili da prendere in mano, senza joystick e senza necessità di esperienza, su uno schermo grande. I giochi li facevano ballare, saltare e muovere le braccia, e il loro papà sembrava piuttosto ridicolo a fare lo stesso.
Purtroppo, avrei preferito che i giochi non li facessero neppure piangere. Quasi vent’anni fa, il Nintendo Wii utilizzava una telecamera a infrarossi e un accelerometro per tracciare i movimenti del braccio, mentre qualche anno dopo, il Kinect di Microsoft catturava il corpo intero senza alcun controller.
