Le mete più calde d’Europa a giugno: scopri dove immergerti nel sole!
Giugno è il periodo perfetto per esplorare i caratteristici paesini collinari di Puglia e gli antichi uliveti, prima che gli italiani si riversino nella regione per le vacanze di luglio e agosto. Potrai deliziare il palato con la cucina italiana, osservando le nonne mentre impastano le orecchiette per le strade di Bari, scoprendo la tradizionale produzione dell’olio d’oliva in una masseria rurale, oppure gustando del pesce fresco, appena pescato, sui trabucchi.
Le Meraviglie di Lecce e le Spiagge di Puglia
Lecce, conosciuta come la “Firenze del Sud”, è un vero e proprio centro culturale, con la sua splendida architettura barocca, basiliche e gallerie d’arte. Se desideri una pausa rilassante, cerca il lido più vicino; gli italiani amano approfittare di ogni angolo della loro costa, specialmente in Puglia, dove i bagnanti si sistemano su rocce a picco su acque turchesi mozzafiato.
Dove Soggiornare in Puglia
Per godere delle calette più pittoresche e di paesi affascinanti e tranquilli, ti consigliamo di stabilire la tua base nel Salento, il “tacco” del “stivale” italiano. Il Palazzo Daniele, con i suoi pavimenti a mosaico, offre un’équipe di chef donne che preparano piatti locali tradizionali e tengono corsi di cucina. Un’alternativa molto stilosa è il Palazzo San Vito, situato comodamente appena fuori Lecce. Più a nord, la Masseria Torre Maizza, del XVI secolo, immersa in uliveti, rappresenta l’essenza della Puglia.
