Ndrangheta: estradato in Italia un leader del traffico di cocaina dal Sudamerica.
Operazione Antimafia: Arrestato un esponente di spicco della ‘ndrangheta
ROMA (ITALPRESS) – È atterrato all’aeroporto militare di Pratica di Mare, giungendo da Bruxelles, un noto esponente della ‘ndrangheta, conosciuto principalmente come mediatore nel traffico internazionale di cocaina tra Sudamerica ed Europa. L’operazione si inserisce nel contesto del Progetto ICAN (Interpol Cooperation Against ‘Ndrangheta) e ha visto un imponente dispiegamento delle forze di polizia italiane.
Colpito da un mandato di arresto europeo emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Reggio Calabria nel marzo 2023, la cattura di questo criminale è stata il risultato di un’attività di cooperazione internazionale di grande complessità. La collaborazione tra le autorità belghe e le forze di polizia italiane è stata coordinata dallo SCIP (Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia), attraverso la Divisione S.I.Re.N.E. e con il supporto dei Carabinieri del ROS.
La figura arrestata è un uomo di 63 anni, residente in Belgio da tempo. Ha tentato di ritardare l’estradizione, sostenendo di avere patologie cardiache, il che ha reso necessario un approfondito esame della sua situazione sanitaria. Il processo di estradizione è stato minuziosamente pianificato per garantire che l’arrestato e gli operatori che lo scortavano potessero essere trasportati in sicurezza.
