Piemonte: ok alla riprogrammazione di 1,3 miliardi FSE+ per lavoro e competitività 2021-2027.
Nuove Iniziative per lo Sviluppo delle Competenze in Piemonte
TORINO (ITALPRESS) – La Regione Piemonte ha avviato una significativa riprogrammazione del Programma Regionale FSE+ 2021-2027, con l’obiettivo di enfatizzare investimenti in università, ITS e formazione professionale. Nasce così la Priorità STEP, dedicata al supporto delle tecnologie strategiche e all’autonomia produttiva del territorio. Questa iniziativa riflette una strategia politica decisa a investire sul capitale umano, considerato un fattore chiave per la crescita e la competitività del Piemonte.
La revisione del Programma, con una dotazione complessiva di 1,3 miliardi di euro, è stata approvata dal Comitato di Sorveglianza l’11 dicembre e condivisa con la Direzione Generale Employment della Commissione europea. Grazie a questo intervento, si prevede di aumentare i prefinanziamenti, estendere l’ammissibilità della spesa di un anno e ridurre il rischio di disimpegno delle risorse europee, garantendo così un utilizzo più efficace delle fondi.
La Priorità STEP si concentra sul sostegno delle tecnologie critiche nei settori digitale e deep-tech, cleantech e biotecnologie, nell’intento di rafforzare l’autonomia strategica del Piemonte e migliorare la competitività delle sue filiere produttive. Questa impostazione si integra perfettamente con l’aggiornamento del Programma FESR, evidenziando l’importanza di un approccio coordinato e sinergico.
