Vinatzer e gli azzurri al gigante di Schladming 2026: orari, pettorale e tv.
Slalom Gigante di Schladming: Il Grande Appuntamento con la Coppa del Mondo di Sci Alpino
Saranno sei gli atleti italiani a rappresentare l’Italia nello slalom gigante di Schladming, previsto per il 27 gennaio, tappa cruciale della Coppa del Mondo maschile 2025-2026 di sci alpino. Questo evento si svolgerà sulla celebre pista “Planai”, e offrirà uno spettacolo imperdibile con i migliori gigantisti del circuito, a pochi mesi dalle Olimpiadi in programma.
Favoriti e Ambizioni Italiane
Marco Odermatt, il famosissimo sciatore svizzero, parte come il grande favorito della vigilia. La sua consistenza e abilità sul campo lo rendono un avversario temibile, ma i padroni di casa austriaci, come Stefan Brennsteiner e Marco Schwarz, non lo renderanno affatto facile, volendo sfruttare il fattore campo a loro favore.
In casa Italia, i riflettori sono puntati su Alex Vinatzer, che ha già conquistato il secondo posto a Beaver Creek il 7 dicembre. Altri due nomi chiave per il podio sono Luca De Aliprandini e Filippo Della Vite, in cerca di una prestazione che possa confermare il loro talento internazionale. Giovanni Borsotti e gli altri compagni di squadra, Tobias Kastlunger e Simon Talacci, dovranno fare di tutto per superare la qualificazione per la seconda manche, schierando le loro migliori abilità.
“Credo nelle potenzialità del nostro team, e sono fiducioso che possiamo ottenere risultati di grande prestigio. Ogni gara è una nuova opportunità”, ha dichiarato Vinatzer.
Dettagli della Gara: Orari e Trasmissioni
La gara di slalom gigante avrà inizio con la prima manche alle ore 17:45, seguita dalla seconda manche alle 20:45. Entrambe saranno trasmesse in diretta su Rai Sport e disponibili anche su piattaforme di streaming come Rai Play, discovery+, Eurosport 2, DAZN e HBO Max. Inoltre, sarà possibile seguire la diretta testuale su OA Sport.
Calendario Completo dell’Evento
- Martedì 27 gennaio
- Ore 17:45: Prima manche gigante maschile (Diretta su Rai Sport)
- Ore 20:45: Seconda manche gigante maschile (Diretta su Rai Sport)
Come Vedere il Gigante di Schladming
- Diretta TV: Rai Sport
- Streaming: Rai Play, discovery+, Eurosport 2, DAZN, HBO Max
- Diretta testuale su OA Sport
Orari di Partenza degli Azzurri
Il format di gara prevede intervalli di partenza specifici. Ecco gli orari per i nostri atleti:
- Alex Vinatzer: pettorale 9, ore 17:59.00
- Luca De Aliprandini: pettorale 21, ore 18:20.15
- Filippo Della Vite: pettorale 32, ore 18:39.35
- Giovanni Borsotti: pettorale 33, ore 18:40.25
- Tobias Kastlunger: pettorale 54, ore 18:57.55
- Simon Talacci: pettorale 60, ore 19:02.55
Startlist del Gigante di Schladming
Tra i partecipanti più attesi ci sono nomi come Henrik Kristoffersen e Marco Odermatt. La startlist è composta da una serie di talenti del panorama sciistico mondiale. Ecco i primi dieci pettorali:
- Kristoffersen Henrik (NOR)
- Brennsteiner Stefan (AUT)
- Pinheiro Braathen Lucas (BRA)
- Meillard Loic (SUI)
- Schwarz Marco (AUT)
- McGrath Atle Lie (NOR)
- Odermatt Marco (SUI)
- Zubcic Filip (CRO)
- Vinatzer Alex (ITA)
- Tumler Thomas (SUI)
Questi atleti sono pronti a dare il massimo e dare spettacolo a tutti gli appassionati di sci.
Importanza della Gara Prima delle Olimpiadi
Questo slalom gigante di Schladming rappresenta un’importante pietra miliare per gli atleti, che stanno puntando a perfezionare le loro tecniche e a trovare il miglior assetto prima delle Olimpiadi. Ogni gara costituisce un’opportunità per mettersi alla prova e verificare il proprio stato di forma.
“Ogni competizione è un banco di prova. Schladming è un grande palcoscenico, e spero di poter esprimere al meglio tutte le mie potenzialità”, ha affermato Brennsteiner.
Fonti e Aggiornamenti
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, gli appassionati possono consultare i siti ufficiali come FIS Ski e Rai Sport per notizie in tempo reale e approfondimenti.
In un contesto così competitivo e affascinante, tutti gli occhi saranno fissati su Schladming, dove passione, talento e determinazione si scontreranno sulle nevi austriache. Non perdere l’occasione di seguire gli azzurri in questa emozionante avventura!
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
