Deezer facilita la posizione delle piattaforme concorrenti contro la musica generata dall’IA.
Deezer lancia uno strumento di rilevazione AI per la musica
Lo scorso anno, Deezer ha introdotto uno strumento di rilevazione dell’IA che etichetta automaticamente la musica generata interamente da intelligenze artificiali, escludendola dalle raccomandazioni algoritmiche ed editoriali.
Giovedì scorso, l’azienda ha annunciato la disponibilità dello strumento anche per altre piattaforme di streaming. Questo passo rappresenta un importante tentativo di affrontare l’aumento dell’IA e degli stream fraudolenti, promuovendo nel contempo la trasparenza nell’industria musicale e garantendo il giusto riconoscimento agli artisti umani.
In concomitanza con questa iniziativa, Deezer ha rivelato che l’85% degli stream provenienti da brani completamente generati dall’IA è considerato fraudolento. La piattaforma oggi riceve 60.000 tracce di musica AI al giorno, per un totale di 13.4 milioni di canzoni rilevate come tali. A confronto, nel giugno dello scorso anno, la musica generata interamente da IA costituiva il 18% dei caricamenti quotidiani, superando le 20.000 tracce.
