Iscrizioni aperte per “Obiettivo Terra 2026”: partecipa dal 30 gennaio!

Iscrizioni aperte per “Obiettivo Terra 2026”: partecipa dal 30 gennaio!

Iscrizioni aperte per “Obiettivo Terra 2026”: partecipa dal 30 gennaio!

Al via il Concorso “Obiettivo Terra 2026”

ROMA (ITALPRESS) – A partire dal 30 gennaio 2026, si apriranno le iscrizioni per la nuova edizione di “Obiettivo Terra 2026”, il concorso di fotografia geografico-ambientale organizzato dalla Fondazione UniVerde, insieme alla Società Geografica Italiana e Federparchi. Quest’anno il contest presenta un significativo rinnovamento, grazie all’ingresso di nuovi partner prestigiosi: il Gruppo FS, leader nella mobilità sostenibile, Haiki+, specializzata nell’economia circolare, e Comset, un attore importante nel mercato degli avvolgenti alimentari. Il digital partner Bluarancio garantirà visibilità online e supporto tecnologico.

Il concorso accoglierà anche nuove Aree Protette da immortalare. Oltre ai Parchi Nazionali e Regionali, gli aspiranti fotografi potranno presentare foto di Siti Rete Natura 2000, Riserve della Biosfera, Geoparchi Unesco e Monumenti Naturali, allargando così la gamma di soggetti rappresentabili e le opportunità di valorizzare il patrimonio ambientale italiano.


La Missione di “Obiettivo Terra”

L’iniziativa, giunta alla sua 17esima edizione, ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della biodiversità e della conservazione ambientale. Il concorso mira a raccogliere opere artistiche e scientifiche in grado di arricchire la conoscenza del patrimonio naturale italiano e promuove un modello di turismo consapevole. Durante l’evento, che avrà luogo a Roma il 22 maggio 2026, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Biodiversità, saranno premiate le migliori fotografie.

La cerimonia di premiazione coinciderà con la Giornata Europea dei Parchi, che ricorda la fondazione del primo parco nazionale europeo nel 1909. Gli scatti vincitori saranno esposti al pubblico in gigantografia e contribuiranno al volume “Obiettivo Terra 2026: l’Italia amata dagli italiani”.

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini, italiani e stranieri, che hanno compiuto 18 anni entro il 15 aprile 2026. Gli interessati possono inviare una foto scattata in un’Area Protetta italiana tra quelle selezionate, dal 30 gennaio al 15 aprile 2026. La partecipazione è gratuita, con la semplice compilazione di un form online disponibile sul sito ufficiale www.obiettivoterra.eu.


In palio c’è un premio di 1.000 euro per la foto vincitrice, che oltre al riconoscimento economico, riceverà una targa dai promotori. Verrà anche realizzata una copertina dedicata al fortunato scatto nel volume finale.

In aggiunta, saranno assegnate undici menzioni per le seguenti categorie: Alberi e Foreste, Area Costiera, Avifauna, Borghi, Fauna Selvatica, Fiumi e Laghi, Obiettivo Mare, Paesaggio Agricolo, Patrimonio Geologico e Geodiversità, Stories e Turismo Sostenibile. Tre menzioni speciali saranno inoltre girate a suggerimenti da parte dei partner: “Italian Destination 2026”, “Rete Natura 2000” e “Parchi dall’alto”, ognuna dedicata a specifici criteri di valutazione.

Infine, il Premio “Parco Inclusivo 2026” andrà all’Area Protetta più attiva in favore dell’accessibilità per persone con disabilità e a ridotta mobilità. Questo concorso incarna un’importante iniziativa senza fini di lucro, avvalendosi di significativi riconoscimenti da enti istituzionali tra cui Medaglie e Alto Patronato del Presidente della Repubblica, mentre il patrocinio proviene da Ministeri e dai Parchi Nazionali italiani.

Nel corso degli anni, “Obiettivo Terra” ha visto l’invio di circa 18.000 fotografie, diventando il più grande archivio fotografico nazionale delle Aree Protette d’Italia, con esposizioni nazionali e internazionali presso luoghi prestigiosi, tra cui l’ONU a New York e la FAO a Roma.


Per ulteriori informazioni sul concorso, visitate il sito ufficiale www.obiettivoterra.eu. Il concorso è sostenuto da numerosi partner tecnici e media, inclusi Parks.it, SOS Terra, ANBI e Lifegate, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il ricco patrimonio ambientale italiano.

Fonti ufficiali:

(ITALPRESS).

Non perderti tutte le notizie sull’ambiente su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *