Addio a Maria Rita Parsi, psicologa e voce dei diritti dei bambini, morta a 78 anni
ROMA (ITALPRESS) – È scomparsa all’età di 78 anni Maria Rita Parsi, stimata psicologa e psicoterapeuta italiana. Nata a Roma, ha costruito una brillante carriera nel campo della psicologia, distinguendosi come docente, psicopedagogista e terapeuta impegnata nella promozione del benessere psicologico.
Carriera e innovazioni nel campo della psicologia
Maria Rita Parsi è stata una figura di spicco nella psicologia italiana, riconosciuta per il suo contributo innovativo nel settore. Nel 1986 ha collaborato alla sceneggiatura della serie televisiva “Professione vacanze”, un progetto culturale che ha contribuito a divulgare temi sociali anche attraverso i media. Tra le sue realizzazioni più importanti si segnala l’elaborazione della “psicoanimazione”, una metodologia operativa applicabile in ambito psicologico, socio-pedagogico e psicoterapeutico. Questa tecnica, ideata per sviluppare il potenziale umano, rappresenta un approccio innovativo che combina aspetti psicologici con dinamiche artistiche e relazionali.
Parallelamente, ha fondato la SIPA (Scuola Italiana di Psicoanimazione), un istituto di ricerca a orientamento umanistico finalizzato allo sviluppo delle capacità e delle risorse personali degli individui. L’istituto continua a essere un punto di riferimento per professionisti in ambito psicologico e pedagogico, promuovendo formazione e attività di ricerca.
