Mappa globale rivela le aree in cui squali e razze necessitano di protezione urgente.
Aree Marine Da Proteggere per Gli Squali e le Rane Manta
Un nuovo rapporto ha evidenziato 816 aree dell’oceano che devono essere protette per favorire il recupero delle popolazioni di squali e razze, ridotte drasticamente dall’eccessivo sfruttamento ittico. Queste aree, ognuna delle quali ospita attività fondamentali come la riproduzione per almeno una specie minacciata di squalo o razza, sono mappate su un atlante online accessibile al pubblico.
La ricerca ha dimostrato che le aree designate, conosciute come Importanti Aree per gli Squali e le Razze (ISRA), coprono meno del 3% della superficie oceanica per le nove regioni studiate finora. Questo sottolinea l’importanza e la fattibilità della conservazione di squali e razze, come affermato dalla principale autrice del rapporto.
Il report è stato pubblicato in vista di un importante incontro delle parti della Convenzione sulla Conservazione delle Specie Migratorie (CMS), un trattato delle Nazioni Unite che si terrà in Brasile a marzo, dove si discuterà della gestione basata sulle aree per le specie marine.
