Cos’è e quali benefici può offrirti davvero?
La tapioca è un prodotto alimentare ricavato dalla radice della manioca (Manihot esculenta), una pianta originaria di alcune aree dell’Africa, dell’Asia e del Sud America. È molto apprezzata in cucina per la sua versatilità, oltre ad essere una scelta sicura per chi soffre di intolleranze al glutine.
Origine e utilizzi della tapioca
La manioca, da cui si ricava la tapioca, è una fonte primaria di carboidrati per milioni di persone nel mondo. Il suo amido viene estratto dalla radice e trasformato in diverse forme, comprese polveri essiccate e perle granulose, adatte a diverse preparazioni culinarie.
La tapioca essiccata ha una lunga conservabilità; durante la cottura si trasforma in un gel chiaro e traslucido, molto apprezzato come addensante naturale per zuppe, salse e dessert.
Oltre all’uso alimentare, gli estratti di manioca trovano applicazione in industrie come la produzione di carta e colla.
La diffusione della manioca è particolarmente rilevante in continenti con differenze climatiche e culturali significative, ma il suo utilizzo rimane sempre legato alla preparazione delle parti amidacee in modo sicuro per evitare rischi per la salute.
