Allemandi svela i palinsesti editoriali 2026: novità e titoli attesi

Allemandi svela i palinsesti editoriali 2026: novità e titoli attesi

Allemandi svela i palinsesti editoriali 2026: novità e titoli attesi

MILANO (ITALPRESS) – Alle Gallerie d’Italia di Milano è stato presentato il nuovo piano editoriale della Società Editrice Allemandi per il 2026 durante l’incontro “2026. Un anno da leggere. I palinsesti della Società Editrice Allemandi tra informazione, visione e storie dell’arte“. L’evento ha offerto l’occasione per fare il bilancio di un anno dalla partecipazione di Intesa Sanpaolo, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo nella compagine societaria. Questa alleanza strategica ha lo scopo di rafforzare la posizione di Allemandi come punto di riferimento nel settore dell’editoria e dell’informazione artistica.

Il palinsesto 2026 riflette un’azienda in grande espansione che si configura oggi non solo come editore ma come vera e propria media company culturale. Questo modello integrato sfrutta differenti piattaforme e linguaggi – carta, digitale e formati audiovisivi – per dialogare con pubblici eterogenei, mantenendo saldo il rigore dell’informazione e la qualità dei contenuti. L’obiettivo primario è presidiare il panorama culturale e artistico in modo innovativo e capillare.

Nuove frontiere editoriali per la Società Editrice Allemandi

Fondata nel 1983, la Società Editrice Allemandi si è imposta nel tempo come una realtà centrale nel panorama editoriale italiano dedicato all’arte. Partendo dal celebre Il Giornale dell’Arte, primo mensile italiano interamente dedicato all’informazione artistica, Allemandi ha da sempre perseguito un racconto completo e approfondito del sistema artistico.

Con l’ingresso di nuovi soci nel dicembre 2024 si è avviato un nuovo corso che ha portato a una ridefinizione strategica e a una fase di espansione ambiziosa. Michele Coppola, Presidente di Allemandi, sottolinea come il progetto editoriale nasca dall’idea di connettere istituzioni, imprese, comunità creative e appassionati con una qualità informativa rigorosa e capace di raggiungere pubblici diversificati. In quest’ottica, l’innovazione rappresenta un punto di forza per consolidare e ampliare il proprio ruolo nel mercato culturale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *