Restituzione somme: nuovo IBAN per il bilancio dello Stato dal 1° gennaio 2026.
Nuovi Codici IBAN per le Restituzioni all’Entrata del Bilancio dello Stato
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto i codici IBAN da utilizzare per le restituzioni delle somme all’entrata del bilancio dello Stato, in vigore dal 1° gennaio 2026. Questa iniziativa è parte di un processo volto a migliorare la gestione finanziaria e a garantire una maggiore efficienza nelle operazioni di versamento.
In data 30 dicembre 2025, con la Circolare n. 25, il Dipartimento della Ragioneria dello Stato ha delineato i passaggi necessari per l’integrazione e l’automatismo delle scritture contabili. Questo allineamento dei sistemi di gestione dei flussi finanziari si è reso necessario per definire in modo chiaro i capitoli di entrata del bilancio, soprattutto quelli non articolati.
È importante notare che, a partire dal 1° gennaio 2026, il numero ‘00’ utilizzato per indicare il livello di articolo sarà sostituito dal numero ‘01’. Questo cambiamento implica che gli attuali codici IBAN associati ai capitoli contrassegnati con articolo ‘00’, validi fino al 31 dicembre 2025, non saranno più utilizzabili a partire dalla nuova data. I nuovi codici IBAN, forniti dalla Banca d’Italia, sono stati già predisposti e saranno attivi dal 1° gennaio 2026.
