Fiorentina trionfa 3-0 contro Jagiellonia e si avvicina al passaggio del turno.
Fiorentina Dominante: 3-0 nel Primo Round di Playoff di Conference League
BIALYSTOK (POLONIA) (ITALPRESS) – La Fiorentina ha dato un forte segnale nel primo round dei playoff di Conference League, infliggendo un netto 3-0 allo Jagiellonia in trasferta. I gol, tutti realizzati nella seconda metà del match, sono stati segnati da Ranieri, Mandragora e Piccoli, quest’ultimo su calcio di rigore. Grazie a questa vittoria, la Viola ha messo una solida ipoteca sulla qualificazione per il match di ritorno che si disputerà a Firenze.
Una Strategia Ben Definita
Il mister Vanoli ha adottato un modulo ben definito per questa trasferta, schierando Piccoli come punta centrale supportato da un solido centrocampo a quattro, composto da Harrison, Fabbian, Ndour e Fazzini. La prima frazione di gioco non ha regalato grandi emozioni e ha visto lo Jagiellonia cercare di avere il controllo della partita, ma senza creare occasioni realmente pericolose.
Un momento di tensione è arrivato al 10′, quando Imaz ha servito un cross pericoloso, ma Fortini ha sventato il rischio. La Fiorentina ha cominciato ad alzare il ritmo poco prima dell’intervallo, e al 44′ è arrivata la prima vera occasione con un tiro di Fabbian, bloccato da Abramowicz.
L’intervallo si è chiuso sul punteggio di 0-0, ma un rientro in campo deciso per la Viola ha immediatamente cambiato le sorti del match.
Rivoluzione nel Secondo Tempo
Il secondo tempo è stato una meravigliosa sinfonia per i tifosi viola. Al 53′, Ranieri ha aperto le danze con un colpo di testa che ha beffato il portiere avversario, trasformando un cross millimetrico di Fazzini in un gol che ha accesso l’entusiasmo della squadra. La Fiorentina, visibilmente rinvigorita, ha continuato a spingere.
Intorno al 60′, lo Jagiellonia ha cercato di riacciuffare il pareggio, ma Wdowik ha visto annullata una rete per fuorigioco e ha colpito un palo con un calcio di punizione. La reazione della Fiorentina, però, è stata fulminea. Al 65′, il centrocampista Mandragora ha fatto parlare di sé con un gol splendido: una punizione dai 20 metri che si è insaccata all’incrocio dei pali, inarrivabile per Abramowicz. Con questo gol, Mandragora ha raggiunto il suo settimo centro stagionale.
Non è finita qui. All’81’, Piccoli ha siglato il terzo gol della serata, rimanendo freddo dagli undici metri dopo essere stato atterrato in area dal neoentrato Drachal. Il punteggio finale di 3-0 non è cambiato fino al fischio arbitrale, e la Fiorentina si è diretta verso casa con un vantaggio rassicurante.
I Numeri del Match
Nel tabellino delle formazioni, lo Jagiellonia si è presentato con un 4-4-2, con Abramowicz in porta e Wdowik come uno dei migliori in campo. Dall’altra parte, la Fiorentina ha risposto con un 4-3-3, dove spiccano le prestazioni di Mandragora e Fazzini, entrambi protagonisti nella costruzione del gioco.
La partita è stata diretta dall’arbitro austriaco Gishamer, che ha mantenuto il controllo anche in una serata fredda con un terreno di gioco non nelle migliori condizioni. Sono stati segnalati 4 angoli a favore della Fiorentina contro 3 per i padroni di casa, e alcuni ammoniti, tra cui Fazzini e Mandragora.
Con un risultato così favorevole, la squadra toscana si prepara ora per il ritorno al Stadio Artemio Franchi, dove dovrà confermare la propria superiorità per assicurarsi il passaggio del turno.
La Fiorentina sta mostrando un buon stato di forma e il sostegno dei tifosi sarà fondamentale per affrontare la sfida di giovedì prossimo.
Fonti ufficiali: Italpress, UEFA.
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
