FOMO, la paura di essere esclusi nell’era dei social network
Un fenomeno sempre più diffuso tra giovani e adulti che trasforma la vita online in una fonte costante di confronto, ansia e insoddisfazione
Negli ultimi anni, con la diffusione dei social network e della connessione costante, si è affermato un fenomeno psicologico sempre più comune: il FOMO, acronimo di Fear Of Missing Out, ovvero la “paura di essere esclusi” o di perdersi qualcosa di importante.
Il FOMO si manifesta come una sensazione di ansia legata all’idea che, mentre si è offline o lontani dai social, altre persone stiano vivendo esperienze più interessanti, divertenti o significative. Questa percezione spinge molti individui a controllare continuamente lo smartphone, aggiornare i feed social e restare sempre connessi.
