Assunzione centralinista non vedente in Campania presso Ministero dei Trasporti: opportunità di lavoro.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato un avviso per l’assunzione di un centralinista minorato della vista presso l’Ufficio Motorizzazione Civile di Salerno – sezione coordinata di Avellino. Si tratta di un’avviamento numerico a selezione per coprire un posto di personale minorato della vista al centralino telefonico dell’ufficio. La sede di lavoro è ad Avellino e la procedura di reclutamento avverrà attraverso l’amministrazione provinciale competente per la sede di lavoro.
Il Ministero procederà all’assunzione di una unità di personale minorato della vista da impiegare presso il centralino telefonico dell’Ufficio Motorizzazione Civile di Salerno, conforme alla legge 29 marzo 1985, n. 113 che regola il collocamento al lavoro dei centralinisti telefonici non vedenti. I requisiti richiesti sono definiti dalla legge n. 113/1985, che include persone colpite da cecità assoluta o con un residuo visivo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi. Il reclutamento avviene tramite avviamento numerico a selezione basato sugli elenchi previsti dalla normativa.
La selezione non prevede la presentazione diretta di domande al Ministero, ma avviene esclusivamente tramite richiesta dell’ufficio all’amministrazione provinciale competente. È importante seguire le indicazioni dell’amministrazione provinciale competente per il collocamento dei centralinisti non vedenti e per l’avviamento a selezione. Per informazioni dettagliate sull’avviso e i requisiti, è necessario consultare attentamente la documentazione ufficiale.
L’Ufficio Motorizzazione Civile del MIT è responsabile dei servizi ministeriali a cittadini e imprese in materia di veicoli e conducenti. La sezione coordinata di Avellino serve il territorio della provincia irpina e il centralino telefonico è il primo punto di contatto per il pubblico. Per restare aggiornati sui nuovi concorsi pubblici, è possibile iscriversi alla newsletter gratuita del Ministero.
Per ulteriori dettagli sull’assunzione del centralinista minorato della vista nel MIT – Ufficio Motorizzazione Civile di Salerno, è consigliato consultare l’avviso ufficiale e la documentazione dell’amministrazione provinciale competente. L’avviso di selezione è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 68 del 4 settembre 2026.
Fonte:
– Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: [link all’articolo ufficiale]
