Acqua, Pichetto propone la costruzione di nuove dighe e aree di raccolta

0

Earth Day Italia ha organizzato un digital talk dal titolo “Water for Peace” in occasione della 32a Giornata Mondiale dell’Acqua, con l’obiettivo di affrontare la crisi idrica globale. Il Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ha sottolineato l’importanza dell’acqua e la necessità di una gestione sostenibile delle risorse idriche. Quest’anno le Nazioni Unite dedicano la 32a edizione al tema della Pace, in preparazione del G7 Ambiente, Clima ed Energia, che si terrà a Torino.

Il governo italiano ha introdotto il Piano Mattei per promuovere azioni che favoriscano la crescita e l’unione con le realtà africane. Il Ministro ha ribadito l’importanza di accompagnare il continente africano nella produzione e nell’uso razionale dell’acqua. Il tema dell’acqua sottolinea la necessità di contrastare l’inquinamento marino e di utilizzare nuove tecnologie come i dissalatori per garantire un uso razionale delle risorse idriche.

Il sistema idrico italiano conta attualmente su 2.391 gestori, ma è necessario razionalizzarlo e adottare tecniche che riducano al minimo l’utilizzo delle risorse. Inoltre, bisogna prevedere il riutilizzo delle acque reflue, attualmente utilizzate in misura inferiore al 5%. Per affrontare la crisi idrica, il ministro ha evidenziato la necessità di costruire nuove dighe e aree di raccolta per affrontare momenti di siccità ed evitare danni durante le alluvioni.

Earth Day Italia si impegna per coinvolgere le nuove generazioni nel dibattito ambientale attraverso gli Stati Generali dell’Ambiente per Giovani, che coinvolgeranno ragazzi provenienti da diversi Paesi in tavoli di lavoro su clima, energia, acqua ed economia circolare. Le proposte dei giovani saranno presentate ai Ministri dei Paesi industrializzati del G7.

Il Presidente di Earth Day Italia, Pierluigi Sassi, sottolinea l’importanza del G7 di Torino per riflettere sul percorso che l’umanità ha intrapreso e per promuovere uno sviluppo sostenibile che ponga l’essere umano al centro delle relazioni con l’ambiente. Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, ribadisce l’importanza del dialogo con le giovani generazioni per affrontare le sfide ambientali e costruire un futuro sostenibile e giusto.

Il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, evidenzia l’importanza della gestione corretta delle risorse idriche per garantire l’accesso all’acqua di buona qualità a tutti i popoli. Il cambiamento climatico richiede un impegno collettivo per proteggere il pianeta e affrontare le catastrofi umanitarie. Giacomo Portas, Presidente dell’Environment Park, sottolinea la necessità di realizzare progetti concreti per la sostenibilità ambientale e di coinvolgere i giovani nel processo.

L’evento ha visto la partecipazione di diversi esperti, tra cui Francesca Bernardini, Francesco Corvaro, Chiara Foglietta, Elena Eva Maria Grandi e Paola Aloi, che hanno condiviso idee e proposte per affrontare le sfide ambientali. Moby Dick, street artist, ha realizzato un’opera live per sottolineare l’importanza dell’acqua nella prospettiva di una sola salute per l’uomo, gli animali e il pianeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *