Addio a Ornella Vanoni, icona della musica italiana: camera ardente al Piccolo Teatro Milano

Addio a Ornella Vanoni, icona della musica italiana: camera ardente al Piccolo Teatro Milano

Addio a Ornella Vanoni, icona della musica italiana: camera ardente al Piccolo Teatro Milano

ROMA (ITALPRESS) – È venuta a mancare all’età di 91 anni Ornella Vanoni, una delle icone più importanti della musica leggera italiana. Il programma “Che tempo che fa”, che l’ha spesso ospitata, ha comunicato su X: “Con profondo dolore riceviamo la notizia della scomparsa di Ornella Vanoni. Grazie per tutto quello che ci hai regalato, Ornella, lo terremo sempre nel nostro cuore”.

Una carriera straordinaria e poliedrica

Nata a Milano, Ornella Vanoni è stata una delle artiste italiane con la carriera più longeva e significativa. Dalla sua formazione all’Accademia d’arte drammatica del Piccolo Teatro di Giorgio Strehler, con cui iniziò a lavorare nel 1956 come attrice, si dedicò in seguito con passione al canto, debuttando nel 1957 con le cosiddette “canzoni della mala”, brani ispirati alle ballate dialettali che raccontano storie di poliziotti e malviventi.

Il suo stile unico e sofisticato le permise di spaziare tra diversi generi musicali, dal pop d’autore alla bossa nova, fino al jazz. L’album “La voglia la pazzia l’incoscienza l’allegria”, realizzato con Toquinho e Vinicius de Moraes, è considerato uno dei suoi lavori più memorabili. La Vanoni collaborò con grandi musicisti come George Benson, Michael Brecker e Randy Brecker, vendendo oltre 55 milioni di dischi e pubblicando 112 lavori tra album, EP e raccolte. Tra gli autori che hanno scritto per lei spiccano nomi illustri come Dario Fo, Paolo Conte, Fabrizio De André, Ivano Fossati, Lucio Dalla, Franco Califano, Mogol, Renato Zero e Riccardo Cocciante.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *