Addio a un eroe della conservazione delle tartarughe marine in Texas.

Addio a un eroe della conservazione delle tartarughe marine in Texas.

Grazie al suo impulso, negli anni 2000, HEART si è fusa con il Turtle Island Restoration Network e Carole è diventata la prima direttrice della nostra sede nel Golfo del Messico. Attraverso azioni legali e pubblicità sui giornali, abbiamo sfidato il governo locale, tra cui l’allora governatore George W. Bush, a proteggere le tartarughe. Un annuncio sul New York Times recitava: “Se il Governatore Bush non salverà le tartarughe del Texas, forse lo farà il Presidente Gore”, mentre cartelloni in tutto il Texas ponevano una domanda semplice ma incisiva: “Quante tartarughe marine vengono uccise per il tuo gambero?”.

Le misure adottate hanno dato risultati concreti. Il governatore Bush impose controlli più rigorosi sulle leggi TED, e il Texas introdusse un divieto stagionale di pesca al gambero in 100 miglia di habitat critico per la nidificazione. Oggi, l’uso dei TED è largamente accettato dai pescatori, e sempre meno tartarughe marine vengono trovate morte a causa dell’annegamento nelle reti.

Le opere di Carole sono state documentate in libri e film, ma ciò che restituirà per sempre il suo spirito è l’immensa quantità di bambini e adulti che ha ispirato. Sarà sempre ricordata come una sostenitrice instancabile delle tartarughe Kemp’s ridley, impegnata a garantire l’applicazione delle leggi TED e a raccogliere fondi vitali per il Laboratorio Galeotto dei Servizi Nazionali per la Pesca Marittima e collaborando con studenti texani per ottenere la designazione della tartaruga Kemp’s ridley come tartaruga ufficiale del Texas.

Carole Allen ha ispirato generazioni di conservazionisti, e la continua ripresa della tartaruga Kemp’s ridley rappresenta il suo lascito duraturo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *