Agrigento cede il titolo di Capitale italiana della cultura a L’Aquila: nuova era culturale.

Agrigento cede il titolo di Capitale italiana della cultura a L’Aquila: nuova era culturale.

Nel corso dell’anno, sono stati realizzati 44 progetti, tra cui eventi, mostre, festival e attività educative. Questi hanno coinvolto artisti internazionali e locali, istituzioni culturali, enti locali, operatori e comunità, rivelando una domanda reale di cultura da parte dei cittadini. “Il 2025 è stato un periodo intenso e complesso”, ha detto Maria Teresa Cucinotta, presidente della Fondazione Agrigento2025. “La risposta positiva da parte delle scuole e delle associazioni è stata fondamentale per sostenere il nostro percorso culturale”.

La fine dell’anno di Agrigento Capitale Italiana della Cultura segna dunque non solo la chiusura di un capitolo, ma l’inizio di un periodo di sviluppo e implementazione di politiche culturali. L’eredità del 2025 comprende spazi recuperati, reti costruite e contenuti prodotti, tutti elementi essenziali per le politiche future.

“Molti dei progetti avviati non si fermeranno alla fine del 2025, ma diventeranno parte integrante della vita culturale di Agrigento e della sua comunità”, ha aggiunto Giuseppe Parello, direttore generale di Agrigento2025. L’ente ha lavorato instancabilmente a fianco della Fondazione, gestendo i molti progetti portati avanti durante l’anno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *