AI audace nei Super Bowl: Svedka e Anthropic rivoluzionano la pubblicità con creatività innovativa.
In linea con la tendenza dello scorso anno di valorizzare l’IA negli spot pubblicitari multimilionari, gli annunci del Super Bowl 2026 hanno fatto un passo avanti, utilizzando l’IA sia per creare i commercial che per promuovere i nuovi prodotti tecnologici. Che si ami o si odi, questa tecnologia si è ritagliata uno spazio da protagonista, al pari dei trailer cinematografici e dei marchi di snack.
I momenti salienti degli spot pubblicitari del Super Bowl 2026
Quest’anno abbiamo assistito a una varietà di spot che hanno spaziato da robot e occhiali intelligenti a drammi tra fondatori di tecnologia. Ecco i momenti più rilevanti.
Il marchio di vodka Svedka ha presentato quello che definisce il primo spot pubblicitario nazionalmente “principalmente” generato da IA durante il Super Bowl. Il commercial di 30 secondi, intitolato “Shake Your Bots Off”, mostra i personaggi robotici Fembot e Brobot intenti a ballare a una festa umana.
Secondo Sazerac, la società madre di Svedka, ci sono voluti circa quattro mesi per ricreare Fembot e addestrare l’IA a imitare espressioni facciali e movimenti del corpo. Tuttavia, alcuni aspetti, come lo sviluppo della trama, sono stati ancora gestiti da esseri umani, come riportato dal Wall Street Journal.
