Alberto Samonà nominato nuovo direttore dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este di Tivoli

Alberto Samonà nominato nuovo direttore dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este di Tivoli

Oltre all’attività istituzionale, Samonà è impegnato nel campo scientifico e progettuale. Fa parte del comitato scientifico del progetto “Le Rotte del Mediterraneo nell’Età del Bronzo” e ha ideato un progetto sul rapporto tra gli Etruschi e il Sacro, incluso nel dossier di candidatura di “Tarquinia Capitale Italiana della Cultura 2028”. Ha inoltre progettato e curato rassegne e iniziative di comunicazione in parchi archeologici di rilievo come Segesta e Morgantina.

L’assegnazione della direzione dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este a Samonà rappresenta un passo decisivo nel rafforzamento della governance strategica dei musei e parchi archeologici statali. La sua nomina è un segnale chiaro di come questi siti verranno guidati da una direzione con competenze gestionali avanzate ed elevata capacità progettuale culturale, in un’ottica di crescita e apertura verso il contesto internazionale.

Per approfondimenti e aggiornamenti ufficiali si rimanda alle fonti del Ministero della Cultura e del Direttorato Generale Musei.

Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *