AMI Labs: la startup del ‘world model’ fondata da Yann LeCun e il suo team innovativo.
La nuova iniziativa di Yann LeCun, AMI Labs, ha suscitato grande attenzione dopo la sua uscita da Meta. Questa settimana, la startup ha finalmente confermato i suoi progetti, rivelando dettagli significativi già presenti sul suo sito.
I Progetti di AMI Labs
Sul suo nuovo sito, AMI Labs ha annunciato l’intenzione di sviluppare “modelli del mondo” per “creare sistemi intelligenti che comprendano il mondo reale”. Questo obiettivo rispecchia il significato del nome AMI, che sta per Advanced Machine Intelligence, posizionandola tra le startup di ricerca AI più promettenti del settore.
La costruzione di modelli fondamentali che uniscano AI e il mondo reale è diventata una delle ricerche più entusiasmanti nel campo dell’IA, attirando scienziati di alto livello e investitori con risorse significative, indipendentemente dall’esistenza di un prodotto commerciale. Ad esempio, World Labs, fondata dal pioniere dell’IA Fei-Fei Li, è diventata un unicorno poco dopo la sua entrata nel mercato. Dopo il lancio del suo primo prodotto, Marble, che genera mondi 3D fisicamente plausibili, la startup è attualmente in trattative per raccogliere finanziamenti a una valutazione di 5 miliardi di dollari.
Non ci sono dubbi che i venture capitalist sarebbero altrettanto interessati a investire in LeCun; le voci indicano che AMI Labs potrebbe raccogliere fondi a una valutazione di 3.5 miliardi di dollari. Secondo Bloomberg, investitori come Cathay Innovation, Greycroft e Hiro Capital, di cui LeCun è consulente, stanno trattando con la startup. Altri potenziali investitori includono 20VC, Bpifrance, Daphni e HV Capital.
