AMI Labs: la startup del ‘world model’ fondata da Yann LeCun e il suo team innovativo.

AMI Labs: la startup del ‘world model’ fondata da Yann LeCun e il suo team innovativo.

La startup prevede di concedere in licenza la sua tecnologia a partner industriali per applicazioni nel mondo reale, ma intende anche contribuire alla costruzione del futuro dell’IA “con la comunità accademica globale attraverso pubblicazioni aperte e open source”. LeCun ha confermato l’intenzione di mantenere la sua posizione di professore alla NYU, dove insegna un corso all’anno e supervisiona studenti di dottorato e postdottorato.

Questo significa che il ricercatore francese continuerà a risiedere a New York, ma ha dichiarato al MIT Technology Review che AMI Labs “sarà un’azienda globale con sede a Parigi”. La notizia è stata accolta con entusiasmo dal presidente francese Emmanuel Macron, che ha espresso orgoglio per la scelta di LeCun, vincitore del Premio Turing, di stabilirsi a Parigi. “Faremo tutto il possibile per garantire il suo successo dalla Francia,” ha affermato.

La startup avrà anche uffici a Montreal, New York e Singapore, ma la decisione di scegliere Parigi come sede centrale contribuirà a consolidare la reputazione della città come hub per l’IA, unendosi a realtà come H, Mistral AI e diversi laboratori internazionali, tra cui FAIR. È significativo, secondo LeCun, che AMI si pronunci “a-mee”, che in francese significa “amico.”

Fonti: MIT Technology Review, Bloomberg, TechCrunch

Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *