Animali domestici in sovrappeso, la prima causa di malattie croniche

Animali domestici in sovrappeso, la prima causa di malattie croniche

Mataragka propone una lettura più ampia del problema. Negli animali allevati intensivamente e nei pesci in acquacoltura, la cattività rappresenta un fattore chiave nello sviluppo delle malattie. Per gli animali selvatici, invece, il facile accesso al cibo umano e l’inquinamento sono tra le principali cause.

Questo porta a considerare gli animali come sentinelle dell’ambiente, capaci di segnalare precocemente i cambiamenti ecologici che, se ignorati, finiranno per colpire anche la salute umana. È il principio della One Health, un approccio che riconosce l’interconnessione tra salute umana, animale e ambientale.

Secondo Antonio Musarò, professore di Istologia alla Sapienza di Roma, il concetto di One Health fu introdotto negli anni Sessanta da Calvin W. Schwabe, ma ha conosciuto una diffusione significativa solo dagli anni Duemila, fino al riconoscimento ufficiale da parte dell’OMS nel 2017. Oggi è alla base di programmi universitari e politiche sanitarie orientate alla sostenibilità e alla tutela della biodiversità.

Verso un sistema globale di prevenzione


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *