Anzil partecipa alla Festa dell’Unità e delle Forze Armate a Sedegliano.
L’importanza dell’Unità Nazionale e della Riconoscenza alle Forze Armate
UDINE (ITALPRESS) – Il valore dell’Unità nazionale e il riconoscimento delle Forze armate riemergono in modo autentico nelle comunità friulane. Questo aspetto si manifesta in maniera emblematica a Sedegliano, dove la popolazione si unisce ai volontari, inclusi alpini e membri della Protezione Civile, per onorare coloro che hanno sacrificato la propria vita per l’unità nazionale. Questi momenti rappresentano una celebrazione collettiva che rinnovano la consapevolezza del valore dell’unità, un impegno che va rinfrescato quotidianamente.
Durante la cerimonia, il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, Mario Anzil, ha elogiato questa coesione, commentando che è colma di significato nel contesto attuale. “La comunità dimostra di sapersi ritrovare nei momenti sia difficili che solidali, evidenziando il ricco tessuto sociale che rende uniche le località friulane, specialmente Sedegliano,” ha dichiarato Anzil. La cerimonia è iniziata con un corteo che, partendo dalla chiesa parrocchiale, è giunto in piazza Roma, dove è stata eseguita l’alzabandiera.
Nel suo intervento, Anzil ha depositato, insieme al sindaco Debora Donati e ad altri ufficiali, una corona d’alloro al monumento ai Caduti. Questo atto simbolico rappresenta non solo un momento di commemorazione, ma anche un forte richiamo alla necessità di rinnovare l’unità ogni giorno, attraverso l’impegno civico e il rispetto per le istituzioni.
