Apple introduce un nuovo toggle per rendere il Liquid Glass meno riflettente.
La nuova beta di iOS 26.1 di Apple introduce un’interessante opzione che consente di modificare l’aspetto degli elementi Liquid Glass, rendendoli più opachi. Annunciato durante il WWDC di quest’anno, Liquid Glass ha subito alcune modifiche per migliorare la leggibilità, che inizialmente era stata messa in discussione. Questa nuova impostazione offre agli utenti la possibilità di scegliere tra un effetto più trasparente o più “verniciato”.
Come Attivare l’Opzione Liquid Glass in iOS 26.1
L’opzione è ora disponibile nella beta per sviluppatori iOS 26.1, lanciata da Apple lunedì scorso. Per accedervi, gli utenti dovranno navigare su Impostazioni > Display e Luminosità > Liquid Glass. Qui sarà possibile scegliere tra due modalità: “Chiaro” e “Tinto”. Anche le ultime beta di iPadOS 26.1 e macOS 26.1 offrono la possibilità di tintare il Liquid Glass, secondo quanto riportato da MacRumors.
Le Differenze Visive tra Liquid Glass Chiaro e Tinto
Per illustrare le differenze tra le due opzioni, abbiamo preparato alcuni slider di immagini. In ogni slider, la schermata a sinistra mostra l’app con l’opzione “Chiaro” attivata, mentre a destra si può vedere la versione “Tintata”. Anche se le differenze possono sembrare sottili, personalmente trovo che le versioni Tinte risultino più gradevoli e meno distratte.
