Archive.today bloccata da Wikipedia dopo presunti attacchi DDoS.
La situazione è andata oltre, dato che il webmaster di Archive.today ha richiesto a Patokallio di rimuovere il suo post per due o tre mesi, affermando che “i giornalisti dei media mainstream tendono a cogliere solo alcune parole e costruire narrazioni diverse, presentando un risultato misero al pubblico”. Patokallio, dopo aver rifiutato la richiesta, ha ricevuto una serie di minacce sempre più preoccupanti dal webmaster.
Gli editor di Wikipedia hanno anche segnalato che alcuni istantanee delle pagine su Archive.today sembrano essere state alterate, inserendo il nome di Patokallio, il che ha alimentato ulteriormente i timori sulla sua affidabilità come archivio.
Le nuove linee guida di Wikipedia invitano ora gli editor a rimuovere i link a Archive.today e siti correlati, sostituendoli con link verso fonti originali o archivi alternativi come il Wayback Machine. Questo cambiamento rappresenta una mossa significativa per mantenere l’integrità e l’affidabilità delle informazioni presentate sulla piattaforma.
