Arriva la guida senza occhi: siamo pronti per questa rivoluzione?
Il mese scorso, General Motors ha annunciato di voler sviluppare una nuova tecnologia parzialmente automatizzata conosciuta come “eyes-off driving”, un passo significativo verso la creazione di veicoli a guida autonoma. Ciò che potrebbe destare preoccupazione, però, è l’assenza di una chiara definizione delle responsabilità in caso di incidenti.
Un Sistema Innovativo
È importante non confondere questo tipo di guida “eyes-off” con la guida distratta che molti conducenti sembrano praticare oggi. Il sistema di GM rappresenta un avanzamento verso l’obiettivo finale dell’azienda: vendere veicoli completamente autonomi. Alcuni modelli già dotati del sistema Super Cruise permettono ai conducenti di distogliere le mani dal volante, ma persistono tecnologie di tracciamento per garantire che l’attenzione rimanga sulla strada. Il nuovo sistema, classificato come Livello 3 su una scala di sei livelli di autonomia, permetterà ai conducenti di distogliere le mani e gli occhi dalla strada su determinate autostrade statunitensi.
GM prevede di lanciare il suo sistema di Livello 3 entro il 2028, a partire dalla Cadillac Escalade IQ. Da lì, la tecnologia sarà probabilmente integrata anche nelle altre marche del gruppo, come Chevy, Buick e GMC. Presto, i conducenti potrebbero utilizzare i loro smartphone senza preoccupazioni, e in alcune situazioni potrebbero persino essere incoraggiati a giocare a videogiochi o guardare video su YouTube mentre sono a bordo.
