Atalanta trionfa 1-0 contro la Roma, un dolce amaro ritorno per Gasperini.

Atalanta trionfa 1-0 contro la Roma, un dolce amaro ritorno per Gasperini.

Atalanta trionfa 1-0 contro la Roma, un dolce amaro ritorno per Gasperini.

Atalanta trionfa contro la Roma: Gasperini affronta la sua ex squadra

BERGAMO (ITALPRESS) – L’Atalanta di Gian Piero Gasperini ha conquistato una vittoria fondamentale contro la Roma, con un punteggio di 1-0. Il match, disputato nel fortino di Bergamo, ha visto il giovane Giorgio Scalvini realizzare l’unico gol della partita al 12° minuto, frutto di un calcio d’angolo battuto da Zalewski. Questo successo permette ai nerazzurri di salire momentaneamente all’ottavo posto in classifica, mentre la squadra giallorossa incappa nella sua settima sconfitta di campionato.

Il ritorno di Gasperini a Bergamo

Il protagonista principale della serata era certamente Gian Piero Gasperini, l’allenatore che ha guidato l’Atalanta per nove anni, portando il club a livelli mai visti prima. L’accoglienza da parte del pubblico è stata inizialmente timida, ma presto si è trasformata in un tributo emozionante, con striscioni e lunghi applausi che celebravano il suo significativo contributo al calcio bergamasco. “Un decennio di gloria scolpito nella nostra storia”, recitava uno degli striscioni esposti dai tifosi, a testimonianza del legame indissolubile tra il mister e la sua vecchia squadra.

Nonostante l’emozione del rientro, la partita è stata combattuta e ricca di momenti intensi. Dopo il vantaggio iniziale, l’Atalanta ha trovato un secondo gol al 28° minuto con Scamacca, ma la rete è stata annullata per fuorigioco, come confermato dal VAR. La Roma ha provato a reagire, ma il tiro di Koné è terminato alto, mostrando i segni di una squadra in difficoltà.

Nel secondo tempo, i giallorossi hanno aumentato la pressione. Un corner ha portato Ferguson a impegnare il portiere Carnesecchi, che ha mostrato ottimi riflessi. La Roma, guidata da Dybala, ha provato a strappare il pareggio con alcune accelerazioni, ma senza fortuna.

Verso la fine del match, Svilar ha dimostrato di poter riscattare i propri errori con una grande parata su Krstovic, mantre la Roma tentava disperatamente di trovare il gol del pareggio. Non è bastato, e l’Atalanta ha portato a casa tre punti preziosi, mentre Palladino, l’attuale allenatore, esultava per un successo che mette in discussione le aspettative di entrambi i club.

Dettagli e statistiche della partita

Il match ha visto un buon numero di spettatori, ben 23.088, accorsi per assistere a una sfida che ha mantenuto alta l’attenzione fino al fischio finale. I numeri parlano chiaro: l’Atalanta ha dominato nei calci d’angolo, con un totale di 7 contro 5 per la Roma. Il terreno di gioco era in buone condizioni e l’arbitro Fabbri ha gestito la partita con un buon senso di controllo.

Analizzando le formazioni, l’Atalanta è scesa in campo con un 3-4-2-1, schierando Carnesecchi tra i pali e Scalvini in difesa. La Roma, anch’essa con un modulo simile, ha visto Svilar in porta, sostenuto da un reparto difensivo che ha faticato a contenere le incursioni avversarie.

Il tabellino della partita è il seguente:

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi 6.5; Scalvini 7 (14’st Hien 6), Djimsiti 7.5, Kolasinac 6.5 (26’pt Ahanor 6.5); Zappacosta 6.5, De Roon 6.5, Ederson 7 (27’st Maldini 6), Bernasconi 6.5; De Ketelaere 6.5, Zalewski 7 (14’st Musah 6); Scamacca 6.5 (27’st Krstovic 6). Allenatore: Palladino 7.

ROMA (3-4-2-1): Svilar 5.5; Mancini 5.5, Ziolkowski 5.5 (1’st Wesley 6), Hermoso 5; Celik 5.5, Cristante 6, Koné 5.5 (38’st Pisilli sv), Rensch 5 (15’st Tsimikas 5); Soulé 5.5 (21’st El Shaarawy 5.5), Dybala 6; Ferguson 5.5 (15’st Dovbyk 5). Allenatore: Gasperini 5.5.

ARBITRO: Fabbri di Ravenna 5.5.

RETE: 12’pt Scalvini.

NOTE: Ammoniti: De Roon, Palladino, Mancini, Hermoso. Recupero: 8’pt, 5’st.

Per ulteriori dettagli sulla partita, puoi consultare le fonti ufficiali come il sito di Italpress. Da Bergamo, la Dea continua a inseguire risultati ambiziosi in questa stagione!

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *