Attacco audace alla sicurezza aerea: cosa rischiamo nell’era dei voli moderni.

Attacco audace alla sicurezza aerea: cosa rischiamo nell’era dei voli moderni.

Sara Nelson, la presidente internazionale dell’Associazione degli Assistenti di Volo, ha sottolineato che le linee guida per la sicurezza sono state stabilite mezzo secolo fa e non sono più state aggiornate. “Abbiamo un’agenzia di regolamentazione che non si è adattata alla realtà della cabina,” ha affermato. Gli assistenti di volo devono affrontare una varietà di compiti di emergenza, da usare defibrillatori a monitorare potenziali minacce alla sicurezza, ma la riduzione del personale renderà quasi impossibile svolgere le proprie mansioni.

Ciò che preoccupa Nelson non è solo un singolo tipo di aereo, ma il precedente che questo stabilisce. Quando una grande compagnia aerea riduce il personale, il mercato tende a fare pressioni affinché le altre seguano l’esempio.

In sintesi, l’attacco alle normative ridurrà il margine di sicurezza complessivo e eroderà la fiducia nei viaggi aerei, mettendo a rischio la vita di molti per aumentare i profitti. Queste scelte rappresentano un passo indietro per la sicurezza nel settore aereo, secondo Nelson: “È una pressione continua e una spirale discendente. È scioccante, ma non sorprendente.”

Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *