Australia e Anduril lanciano il veicolo sottomarino XL mentre gli USA tardano.
Una Nuova Era per l’Acquisizione di Tecnologie Difensive
Questa struttura contrattuale di cinque anni rappresenta il “santo graal” per le startup della difesa; è un programma che garantisce ricavi ricorrenti, diventando una voce fissa nel bilancio della difesa del paese. Il contratto copre la consegna, la manutenzione e lo sviluppo continuo della piattaforma, che offre operazioni di sorveglianza e attacco a lungo raggio, in modo furtivo.
Inoltre, riflette l’urgenza politica in Australia di implementare nuove capacità nell’Indo-Pacifico, per contrastare la crescente minaccia proveniente dalla Cina.
“In ultima analisi, tutto si riduce ad avere serietà, immaginazione e la volontà di concepire una nuova idea e portarala a termine. Ed è proprio ciò che ha fatto il governo australiano,” ha dichiarato Chris Brose, presidente di Anduril, in un’intervista. “L’Australia ha meno persone, a disposizione un budget molto più contenuto e affronta molte delle stesse sfide burocratiche che ha il nostro Pentagono, e nonostante ciò è riuscita a raggiungere questo obiettivo.”
