Australia e Anduril lanciano il veicolo sottomarino XL mentre gli USA tardano.
Il contrasto con gli Stati Uniti è evidente. L’unico XLUUV attualmente in fase di sviluppo, l’Orca di Boeing, è in ritardo di anni rispetto al programma originario. Al contrario, Anduril e l’Australia hanno co-sviluppato e finanziato congiuntamente il Ghost Shark nel 2022, con ciascuna parte che ha investito 50 milioni di dollari. Il primo prototipo è stato consegnato ad aprile 2024, dodici mesi prima del previsto, e la produzione è già iniziata.
Il programma rappresenta un nuovo modello per l’acquisizione di tecnologie difensive. Anduril ha messo in gioco parte del suo capitale per minimizzare i rischi associati alla rapida acquisizione delle tecnologie da parte dell’Australia.
Anduril non si fermerà all’Australia. Il vicepresidente senior del settore marittimo, Shane Arnott, ha affermato che il Ghost Shark può essere rapidamente “missionizzato sul territorio,” il che significa che i governi possono adattare i moduli di carico utile secondo necessità. Anduril ha già prodotto un modulo di carico utile per gli Stati Uniti che è attualmente in fase di test al largo della costa della California, e ha aperto una fabbrica di 14.000 metri quadri in Rhode Island per produrre il Ghost Shark negli Stati Uniti, qualora si concretizzasse un contratto.
