Avviso Sta.bile: budget 2025 esaurito in soli 7 minuti, adesioni inarrestabili!
Successo Strabiliante per l’Avviso Sta.bile in Sardegna
CAGLIARI (ITALPRESS) – Grande risposta da parte del tessuto produttivo sardo per l’Avviso Sta.bile, promosso dall’Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna. La dotazione finanziaria per il 2025, destinata alla trasformazione di contratti da tirocinio a tempo indeterminato e da tempo determinato a indeterminato, pari a tre milioni di euro, è stata esaurita in soli sette minuti dall’apertura della piattaforma. Durante questo breve lasso di tempo, sono state presentate più di 647 domande da parte di imprese attive su tutto il territorio regionale, per un valore complessivo che supera i sette milioni di euro.
“Il risultato registrato ieri è straordinario e parla da solo”, ha affermato l’assessora regionale del Lavoro, Desirè Manca. “In pochi minuti, il sistema produttivo sardo ha dimostrato quanto ci fosse bisogno di uno strumento come Sta.bile. L’altissimo numero di domande e l’entità delle risorse richieste evidenziano la fiducia delle imprese e la validità delle politiche che stiamo portando avanti. Pertanto, stiamo valutando un incremento delle risorse per poter scorrere la graduatoria, nei limiti del 25% delle risorse disponibili.”
Politiche Attive per un Lavoro di Qualità
“Stiamo lavorando per favorire occupazione stabile, di qualità e meglio retribuita”, ha proseguito l’assessora. “Il nostro impegno si traduce in azioni concrete, come la finestra temporale del 22 dicembre scorso, dedicata alla trasformazione dei contratti da part-time a full-time, che ha registrato un notevole successo, quasi saturando il budget a disposizione. La nostra scelta politica mette al centro la dignità del lavoro e le esigenze reali delle persone.”
L’Avviso Sta.bile è stato concepito per sostenere la stabilizzazione dei rapporti di lavoro e per migliorare la qualità dell’occupazione. All’interno della dotazione finanziaria per il 2025, è previsto un milione di euro specificamente per la trasformazione dei contratti da part-time a full-time, confermando così l’attenzione della Regione verso la crescita professionale e reddituale delle lavoratrici e dei lavoratori sardi.
