Benefici sorprendenti del tè Pu-erh per salute, digestione e benessere quotidiano
Altri benefici attribuiti al Pu-erh, per i quali però mancano ancora prove scientifiche solide, includono il miglioramento della salute cardiovascolare, la capacità di abbassare i livelli di colesterolo, il potenziamento della vista, la stimolazione della circolazione sanguigna, il sollievo dai postumi dell’ubriachezza, il controllo della glicemia e il supporto in alcune condizioni epatiche.
Cos’è il tè Pu-erh e come viene prodotto?
Il tè Pu-erh si ottiene dalle foglie e dai rami della pianta Camellia sinensis, la stessa usata per produrre tè verde, nero e oolong. Ciò che rende unico il Pu-erh è il processo di fermentazione che subiscono le foglie dopo la raccolta. Dopo una prima fase di preparazione simile al tè verde, le foglie vengono fermentate e invecchiate in ambienti umidi per periodi che possono durare da diversi mesi a molti anni.
Questa fermentazione conferisce al Pu-erh il suo sapore caratteristico, spesso descritto come terroso o leggermente muffito, e influenza il profilo aromatico rendendolo diverso dagli altri tipi di tè. La regione di Yunnan, nel sud-ovest della Cina, è il principale centro di produzione, anche se il tè è molto apprezzato anche a Taiwan e in altre regioni orientali.
