Bezzecchi vince a Silverstone, Bagnaia e Quartararo si ritirano dalla gara.
Marco Bezzecchi trionfa al Gran Premio di Gran Bretagna
SILVERSTONE (GRAN BRETAGNA) – Marco Bezzecchi, giovane pilota italiano in sella all’Aprilia, ha conquistato una straordinaria vittoria al Gran Premio di Gran Bretagna, che si è svolto sul celebre circuito di Silverstone. Un successo che va ad arricchire il suo palmarès e quello della casa motociclistica italiana, ormai sempre più competitiva in MotoGP.
La gara e i colpi di scena
La corsa è stata caratterizzata da un intenso duello, ma fino a sette giri dalla fine, Fabio Quartararo, campione in carica su Yamaha, è sembrato il principale favorito. Tuttavia, il suo sogno di vittoria si è infranto con il ritiro, causato dalla rottura dell’abbassatore anteriore. Una situazione che ha colto di sorpresa molti appassionati e analisti, considerando la forza mostrata dal francese nella prima parte della gara.
La classifica finale ha visto Bezzecchi salire sul gradino più alto del podio, seguito da Johann Zarco (Honda LCR) al secondo posto e Marc Marquez (Ducati Lenovo) che ha completato il podio al terzo. Bezzecchi, visibilmente emozionato, ha dichiarato: “Vincere qui a Silverstone è un sogno che si avvera. La squadra ha fatto un lavoro straordinario e sono grato per tutto il supporto.”
Franco Morbidelli (Ducati Pertamina) e Alex Marquez (Ducati Gresini) hanno chiuso rispettivamente al quarto e quinto posto, consolidando così il prestigio delle moto Ducati nel campionato. La top ten è completata da Pedro Acosta (Ktm), Jack Miller (Prima Pramac Yamaha), Luca Marini (Honda), Fermin Aldeguer (Ducati Gresini) e Fabio Di Giannantonio (Ducati Pertamina).
Incidenti e ritiro di Bagnaia
Un’altra gara da dimenticare per Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo), che è caduto nel quarto giro. L’episodio ha costretto gli organizzatori a fermare la corsa con una bandiera rossa a causa della presenza di macchie d’olio sulla pista. I fratelli Marquez, inizialmente scivolati e in difficoltà, hanno avuto la possibilità di ripartire in griglia dopo la pausa. Questa è una testimonianza di quanto possa essere incontrollabile e imprevedibile questo sport, dove ogni giro può riservare sorprese.
Al termine della gara, i vari piloti hanno espresso le loro opinioni in conferenze stampa. Marc Marquez ha commentato: “Oggi non abbiamo avuto il ritmo che ci aspettavamo. Tuttavia, il podio è un buon risultato e dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione.” La sua esperienza si fa sentire e il campione spagnolo cerca di rifarsi nelle prossime prove.
Risultati e classifiche aggiornate
Di seguito l’ordine di arrivo del Gran Premio di Gran Bretagna:
- 1. Marco Bezzecchi (Aprilia)
- 2. Johann Zarco (Honda LCR)
- 3. Marc Marquez (Ducati Lenovo)
- 4. Franco Morbidelli (Ducati Pertamina)
- 5. Alex Marquez (Ducati Gresini)
- 6. Pedro Acosta (Ktm)
- 7. Jack Miller (Prima Pramac Yamaha)
- 8. Luca Marini (Honda)
- 9. Fermin Aldeguer (Ducati Gresini)
- 10. Fabio Di Giannantonio (Ducati Pertamina)
La classifica mondiale dopo il Gran Premio
Le ultime posizioni nella classifica mondiale rivelano un’interessante competizione tra i top rider:
- Marc Marquez (Esp) – 196 punti
- Alex Marquez (Esp) – 172 punti
- Francesco Bagnaia (Ita) – 124 punti
- Franco Morbidelli (Ita) – 98 punti
- Johann Zarco (Fra) – 97 punti
- Fabio Di Giannantonio (Ita) – 87 punti
- Marco Bezzecchi (Ita) – 69 punti
- Fabio Quartararo (Fra) – 59 punti
- Pedro Acosta (Esp) – 58 punti
- Fermin Aldeguer (Esp) – 55 punti
Il prossimo appuntamento per i piloti della MotoGP sarà al Gran Premio d’Austria, dove ogni pilota avrà la possibilità di rimettersi in gioco e dimostrare il proprio valore. Gli appassionati sono già in fervente attesa per le prossime sfide che potrebbero ribaltare ulteriormente la situazione in classifica.
Fonte: ITALPRESS
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
