Black Friday 2023: record di spese online a 11,8 miliardi di dollari, secondo Adobe.
I dati di Black Friday forniti da aziende come Adobe e Salesforce possono rivelarsi preziosi indicatori precoci delle tendenze generali dello shopping natalizio. Adobe prevede che la spesa totale durante le festività di quest’anno raggiungerà i 253,4 miliardi di dollari, rispetto ai 241,1 miliardi del 2024. Questi numeri indicano una crescita significativa e suggeriscono che gli anni passati hanno visto una transizione sempre più marcata verso l’e-commerce.
Salesforce ha riferito di aver monitorato una spesa globale di 79 miliardi di dollari durante il Black Friday, con 18 miliardi di dollari registrati negli Stati Uniti. Questo segna un aumento del 6% a livello globale e del 3% negli Stati Uniti rispetto all’anno precedente. Tuttavia, si può notare che questa crescita potrebbe non essere tanto legata a un aumento della domanda da parte dei consumatori, ma piuttosto a un incremento dei prezzi: i dati di Salesforce mostrano che i prezzi sono aumentati in media del 7%, mentre i volumi degli ordini sono diminuiti dell’1%.
