BMW iX3: la nuova era dell’elettrico inizia con il primo test drive.

BMW iX3: la nuova era dell’elettrico inizia con il primo test drive.

L’iX3 è il primo di questi veicoli, un SUV compatto delle dimensioni dell’attuale X3, che offre spazi simili per il carico e per cinque passeggeri. Questa nuova piattaforma colloca la batteria in basso e distribuisce i due motori anteriori e posteriori. Sebbene queste soluzioni non siano nuove per il settore degli EV, la maggior parte dei precedenti modelli elettrici di BMW si basava su piattaforme progettate per motori a combustione interna. Questa è ottimizzata per gli EV fin dall’inizio.

All’interno è presente un pacco batteria utilizzabile da 108,7 kWh che alimenta i motori, i quali insieme offrono una potenza di 463 cavalli e 476 libbre-piede di coppia su tutte e quattro le ruote. L’autonomia massima si aggira intorno alle 400 miglia (i test EPA non sono stati ancora completati), circa 40 miglia oltre la Tesla Model Y con la maggiore autonomia.

Innovazioni tecnologiche dell’iX3

Gli ingegneri di BMW mi hanno spiegato che la nuova architettura elettrica dell’iX3 è fondamentale, con motori più efficienti e inverter in carburo di silicio. La ricarica è più veloce, fino a 400 kW, se si trova una colonnina adeguata. Tra l’altro, questa sarà la prima BMW a supportare il connettore NACS, quello usato da Tesla.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *