Cane anziano adottato e restituito: finalmente trova la vera casa e la felicità.

Cane anziano adottato e restituito: finalmente trova la vera casa e la felicità.

I Difficili Impatti della Vita nel Rifugio

Sebbene il personale dei rifugi faccia del suo meglio per prendersi cura dei cani, non si può ignorare il fatto che queste creature a quattro zampe soffrano in tali ambienti. Uno studio del 2021 pubblicato sulla rivista Animals ha analizzato il benessere dei cani a lungo termine nei rifugi, ovvero quelli che vi rimangono per un anno o più, e ha rivelato che, sebbene il loro benessere fisico non fosse compromesso, il soggiorno nel rifugio influisce pesantemente sulla loro salute mentale.

I cani a lungo termine hanno mostrato comportamenti legati allo stress, suggerendo che questi possono rispondere in modo più intenso a fattori di stress acuti e avere maggiori difficoltà a rilassarsi nell’ambiente del rifugio. L’impatto mentale di un lungo soggiorno in rifugio può protrarsi, rendendo il processo di adozione più complesso rispetto a quello dei cani che rimangono per periodi più brevi.

Cani come Wisco necessitano di più tempo per adattarsi e riprendersi dalla vita in rifugio. Essere adottata e poi restituita più volte ha sicuramente complicato la sua situazione. In ogni nuovo tentativo di adozione, Wisco potrebbe essersi chiesta se sarebbe tornata al rifugio. Per fortuna, questa volta, sembra che abbia trovato un posto che può davvero chiamare casa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *