Climactic lancia fondo ibrido per supportare le startup nel superare la “valle della morte”.
Ogni startup si trova ad affrontare una sfida cruciale: dopo aver realizzato un prototipo e dimostrato che funziona, deve ora vendere il prodotto e produrne abbastanza per superare la “valle della morte” che affossa molte aziende.
Il Dilemma delle Startups
Il cofondatore e managing partner di Climactic, Josh Felser, ha evidenziato questo problema in un’intervista a TechCrunch. Le startup sono bloccate in una sorta di circolo vizioso: sanno di avere un prodotto valido, ma si trovano in difficoltà nel generare vendite sufficienti per sostenere la produzione. Questo ostacolo è particolarmente evidente per quelle aziende che producono beni fisici, dove la necessità di una produzione scalabile incontra il mercato, spesso scettico riguardo alla loro capacità di espandersi senza clienti garantiti.
Felser ha osservato che, a differenza delle aziende software, che possono operare anche a margini negativi all’inizio, le startup focalizzate sui materiali non possono affrontare la stessa situazione. “Le aziende come Uber e Lyft hanno prodotto perdite iniziali per crescere,” ha spiegato. “Però le aziende che lavorano con materiali devono affrontare situazioni diverse. Perché questo?”
