Collaborazione tra Ordine TSRM PSTRP Milano e ALER per soddisfare il fabbisogno abitativo dei sanitari.

Collaborazione tra Ordine TSRM PSTRP Milano e ALER per soddisfare il fabbisogno abitativo dei sanitari.

Collaborazione tra Ordine TSRM PSTRP Milano e ALER per soddisfare il fabbisogno abitativo dei sanitari.

Incontro Cruciale per il Settore Sanitario: Soluzioni Abitative Sostenibili

MILANO (ITALPRESS) – Il 1° aprile, Milano ha ospitato un importante incontro tra il Presidente dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM e PSTRP) di Milano e province limitrofe, Diego Catania, e Alan Christian Rizzi, Presidente dell’Azienda Lombarda Edilizia Residenziale (ALER) Milano. Questo incontro ha segnato un passo significativo verso il sostegno dei professionisti sanitari nel trovare soluzioni abitative accessibili.

Il contesto economico della Lombardia, in particolare nelle aree urbane, ha reso il costo della vita un ostacolo per i giovani professionisti della salute. Il Presidente Catania ha commentato: “Milano e la sua provincia rappresentano un polo sanitario di eccellenza, attraendo professionisti qualificati da tutta Italia. Tuttavia, la sfida abitativa si traduce spesso in un aggravio di stress per chi già lavora nel settore”.

Affitti Calmieri e Supporto ai Professionisti

La questione abitativa ha un peso notevole sulle spalle dei professionisti sanitari, come evidenziato da Catania. “L’Ordine che rappresento, con oltre 15.000 iscritti, include una percentuale significativa di lavoratori attivi nelle strutture sanitarie locali. Spesso questi professionisti devono affrontare spostamenti lunghi per raggiungere il loro posto di lavoro e gestire turni complessi e responsabilità quotidiane”, ha dichiarato. “Soluzioni di affitto a canoni calmierati, compatibili con la situazione di un giovane professionista, possono fare la differenza. Questo è particolarmente cruciale per chi è neoiscritto e cerca il primo impiego, poiché favorisce la stabilizzazione e la fidelizzazione del personale”.

Il Presidente di ALER, Alan Christian Rizzi, ha sottolineato l’importanza di questa sinergia: “L’obiettivo è molto concreto: facilitare la vita di chi, ogni giorno, opera nei nostri ospedali e servizi sanitari, aiutandoli a trovare una casa a prezzi sostenibili. Questo percorso segue l’iniziativa già avviata dalla Regione Lombardia con una convenzione firmata a dicembre 2022, dedicata al sostegno delle necessità abitative. Vogliamo creare un ambiente di lavoro più favorevole e accessibile per le professioni sanitarie”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *