Come affrontare le critiche del tuo ex verso tua figlia senza alimentare conflitti

Come affrontare le critiche del tuo ex verso tua figlia senza alimentare conflitti

“Mia figlia tace, ma vedo che queste osservazioni la turbano, e questo mi infastidisce a mia volta. Dovrei dire qualcosa?”

Famiglie allargate: tra sfide e opportunità

Quando ho ricevuto questa problematica, l’ho letta più volte poiché, in termini di dinamiche familiari, c’è molto da esaminare. All’inizio pensavo che fosse un problema legato alla genitorialità, poi ho considerato la questione del nonno e della nonna, e infine mi sono interrogato sul tema del divorzio.

Poi ho preso un passo indietro e ho considerato la famiglia come una ‘costellazione’, rendendomi conto che tutto questo può essere legato alla complessità delle famiglie miste. La verità è che è tutto questo e molto di più. È sorprendente notare quante triangolazioni ci siano in questo gruppo.

In premessa, abbiamo il triangolo composto da tua figlia, suo marito e il loro bambino — un’unità familiare sana e felice. Poi c’è il triangolo tra te, il tuo ex-marito e tua figlia, che come figlia di genitori divorziati, potrebbe sentire una certa sensibilità su come vengono espressi i commenti. Inoltre, esiste il triangolo tra tua figlia, il tuo ex e la sua nuova compagna. Infine, abbiamo la relazione tra te, il tuo ex-marito e la sua partner.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *