Come dominare Google e superare ogni sfida con successo garantito

Come dominare Google e superare ogni sfida con successo garantito

La rimozione dei profili Instagram: reazioni e implicazioni legali

Il caso che vede protagonisti Fabrizio Corona e Alfonso Signorini ha ottenuto ampia eco mediatica, tanto da essere riportato anche dal Tg1 nell’edizione delle 13:30. Secondo quanto dichiarato da un portavoce di Meta, la società proprietaria di Instagram e Facebook, gli account di Corona sarebbero stati rimossi per «violazioni multiple degli standard della community». Questa decisione pare essere collegata all’inchiesta della Procura di Milano, in cui Corona è indagato per revenge porn e diffamazione aggravata, specie in seguito alle sue accuse contro alcuni volti noti della televisione italiana.

Ieri sera, infatti, l’ex re dei paparazzi aveva pubblicato nuovamente la puntata in cui attaccava pubblicamente vari personaggi televisivi di Mediaset. L’azienda, tramite una diffida, aveva già ottenuto la rimozione di quel contenuto e, probabilmente, ha avviato un’azione legale per tutelarsi ulteriormente, spingendo così le piattaforme social a intervenire prontamente.

L’avvocato di Fabrizio Corona, Flavio Chiesa, ha commentato la vicenda: «Non conosco i motivi precisi della rimozione, ma credo ci sia un serio rischio per la libertà di espressione. Si tratta di un’operazione di censura impressionante, tipica di Paesi non democratici e non certo dell’Italia. Ho avuto modo di parlare con molte persone che mi fermano per strada e mi confermano il loro sostegno nei confronti di Fabrizio».


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *